E’ possibile trasformare un bilocale in un trilocale senza opere murarie? Questa è stata la sfida da cui è nata la ristrutturazione di un bilocale in Liguria che era fermo agli anni 70 e aveva bisogno di un rinnovamento degli impianti e delle finiture.
La scintilla che ha fatto scattare la decisione di investire un piccolo budget nella ristrutturazione è stata l’idea di spostare la cucina in soggiorno, per poter ricavare una camera da letto in più e aumentare così il valore dell’immobile.

Per contenere i costi si è scelto di limitare il più possibile le opere murarie conservando il layout originario e sfruttando in modo differente le potenzialità di ogni stanza.
Il soggiorno era sufficientemente ampio per ospitare anche un angolo cottura, e mantenere uno spazio adeguato per un tavolo ed un divano.
Per arredare la zona living e per gli armadi delle due camere sono stati utilizzati i mobili della grande distribuzione svedese.
Un parquet prefinito in rovere incollato sulle vecchie piastrelle ha completamente cambiato il volto della casa, insieme ai colori: abbiamo individuato una palette di blu/azzurro, giallo senape e grigio chiaro che si rincorrono per tutta la casa in declinazioni leggermente diverse.
In bagno l’utilizzo dello smalto per le pareti meno soggette all’acqua ci ha permesso di dosare le piastrelle solo dove necessario, risparmiando sui costi di fornitura e posa.

Camera con vista

  • Categories →
  • Restyling
 
 
Back to top